Come fare per


Uffici Front – Office – Accoglienza Utente
INFORMAZIONI GENERALIOgni Cancelleria – Civile, Penale ed Amministrativa/ Contabile - ha un proprio Ufficio che svolge attività front – office volta a:
  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione con qualificata attività di front-office, di accoglienza, informazione ed orientamento (normativo, amministrativo, competenze...) all’utenza;
  • ricezione istanze/segnalazioni varie di privati ed Enti vari e, se necessario, con risposte scritte; deposito e verifica formale e fiscale comparse di costituzione/memorie degli avvocati ed istanze liquidazione parcelle; richieste di visione e copie atti ecc…con contestuale annotazione a video;
  • informazioni sullo stato dei procedimenti e di accesso ai servizi;
  • modulistica relativa anche ad istanze di iniziative “private” con aiuto alla compilazione;
  • deposito e verifica formale e fiscale dei ricorsi civili dei “privati”con iscrizione informatica;
  • deposito ed iscrizione informatica dei ricorsi civili del P.M. in sede;
  • assistenza “pratica” per le istanze degli artt. 31 co. 3 T.U. 286/98;
  • ricezione e smistamento con richieste visione e copie atti (anche via fax) e/o anticipazione istanze avvocati/privati, Enti ed Uffici vari…;
  • attività di back-office finalizzata all’aggiornamento delle banche dati e delle schede/moduli ed al miglioramento del sevizio al pubblico;
  • predisposizione certificazioni di cancelleria richieste dalle parti e/o dagli avvocati.
Sono inoltre in funzione gli uffici:
  • Pagamento e recupero spese di giustizia;
  • Corpi di reato e Fondo unico giustizia,
  • Patrocinio a Spese dello Stato