Condizione dell'infanzia e dell'adolescenza

Immagine di jcomp su Freepik


La Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, revisionata e approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre del 1989 a New York ed entrata in vigore il 2 settembre del 1990 sancisce una articolata trama di diritti a protezione dei fanciulli cui corrispondono precisi doveri degli Stati e delle comunità politiche.
La Convenzione definisce fanciulli gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione dalle istituzioni, in ogni circostanza (art.3). L'affermazione del principio del best interest of the child, da un lato, riconosce ai minori diritti propri, dall'altro costituisce una clausola generale che consente al giudice di valutare la specificità della situazione sottoposta al suo esame e di adottare la decisione che realizzi, nel caso concreto, il miglior interesse del minore.
Alla luce della giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell'Uomo il best interest assume inoltre la natura di una procedural rule, volta a garantire “la voce” del minore nei procedimenti che lo riguardano. Il termine infanzia, del resto, indica un'età della vita connotata da un'assenza di voce. Ogni infanzia è destinata a trasformarsi nell'età adulta, tuttavia il mondo, dal punto di vista del bambino, non è semplicemente il passaggio provvisorio verso l'età adulta, la fase che prepara ad una naturale evoluzione e alla socializzazione, processo che trova il suo inizio nel rapporto madre-figlio. Tra il malessere dell'infanzia e quello della società il legame è forte e stringente: una società è la sua infanzia e il modo di progettare il futuro risiede nel destino che essa riserva all'infanzia.
Il bambino è quel soggetto nel quale si rispecchiano tutti i nodi decisivi della società, le problematiche, i conflitti le ingiustizie, le illusioni dei rimedi, l'onesto lavoro dei meccanismi affettivi che si sono interrotti. (Eligio Resta, L'infanzia ferita, 1998).

APPROFONDIMENTI
  1. Convenzione Onu dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e relativi protocolli addizionali idi_crcprotocolli_211012.pdf (minori.gov.it)
  2. La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza. Conquiste e prospettive a 30 anni dall'adozione, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, 2019
    https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/agia_30_anni_convenzione.pdf
  3. Rassegna giuridica Infanzia e Adolescenza, Centro di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, Istituto Innocenti, Firenze
  4. Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, Save the Children, 2022
    https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/i-diritti-dellinfanzia-e-delladolescenza-italia-rapporto-crc-2022.pdf
  5. Protocollo d'Intesa tra Unicef e il Tribunale per i Minorenni di Catania a tutela dei Diritti dei soggetti minorenni, 2022
    https://www.tribunaleminorenni.catania.it/allegatinews/A_57096.pdf